in HiFi Audio by Audioreview

Diversamente dal solito, questo mese presentiamo il nuovo numero della rivista prima ancora che venga stampato, rilegato e consegnato alla distribuzione, cosa che avverrà nei prossimi giorni (9-10 dicembre 2020).

Iniziamo dalla copertina, che è dedicata al sistema di altoparlanti KEF LS50, un prodotto di grande successo che abbiamo recensito nel 2012 quando fu introdotto sul mercato nella versione originale e che il costruttore ha ora presentato in una versione che adotta tecnologie innovative per conseguire prestazioni ancora migliori sia al banco delle misure sia in sala d’ascolto.

Migliorare un prodotto estremamente valido e di successo come l’LS50 è un compito non facile. I tecnici della KEF l’hanno affrontato intervenendo su più fronti e con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Cosa c’è di nuovo in questo diffusore rispetto al precedente? L’aggiornamento più importante riguarda l’impiego di un driver che adotta, per la prima volta in campo hi-fi, dei metamateriali. Ad essi si riferisce la parola Meta, aggiunta al nome.

Cosa sono i metamateriali e la loro applicazione ce lo illustra in un apposito articolo su questa stessa rivista, Andrea Allegri. Qui possiamo anticipare che si tratta di materiale microlavorato in modo da realizzare una struttura antirisonante che permette prestazioni altrimenti impossibili da ottenere.

Leggi articolo completo su Audioreview