L’avvento dell’Alta Fedeltà ha rivoluzionato il modo in cui possiamo usufruire di contenuti di immagini e suoni.

Queste registrazioni audio/video sono prive di distorsioni per una riproduzione accurata.

Un sistema Hi-Fi è normalmente costituito da lettori audio analogici (giradischi), lettori audio digitali (lettore CD oppure Music Server) e diffusori acustici.

Il termine Alta Fedeltà è oramai ben conosciuto da molti decenni, ed è usato per riferirsi a qualsiasi apparecchiatura sofisticata di tipo audio o video.

I sistemi Home Theatre, rappresentano la più recente evoluzione tecnologica in questo campo, dal momento che uniscono la possibilità di gestire contenuti audio e video in alta qualità.

Gli audiofili possono costruire la propria configurazione preferita, selezionando i singoli componenti in base al proprio gusto musicale.

Ogni Hi-Fi e sistema  Hi-End è composto da:

  • Amplificatore (integrato o multitelaio, composto da preamplificatore e finale di potenza)
  • Giradischi
  • Lettore CD
  • Music Server
  • Casse acustiche

La riproduzione musicale e video avviene attraverso un lettore CD, oppure un Music Server, nel caso di contenuti digitali.

Gli audiofili più esigenti non rinunciano mai al giradischi, per poter ascoltare al meglio i propri vinili.

Molti sistemi Hi-Fi hanno lettori che possono adattarsi a qualsiasi formato audio.

Gli amplificatori di livello elevato riproducono le registrazioni in maniera realistica e sono in grado di offrire agli ascoltatori una esperienza di ascolto di vera alta fedeltà.

Ogni suono della registrazione originale è convertito accuratamente in segnali audio che vengono poi trasferiti ai diffusori.

Gli altoparlanti costituiscono una parte essenziale del sistema audio. Essi sono dotati di un “tweeter” in grado di riprodurre i suoni di frequenza più elevata, di un midrange in grado di riprodurre la gamma media e di un woofer, progettato per riprodurre i suoni della gamma bassa.

Molti sistemi hi-fi sono anche dotati di sub-woofer che può riprodurre i suoni di frequenze basse e bassissime in maniera molto realistica.

Esistono vari tipi di sistemi Hi-Fi disponibili sul mercato: ci sono i Mini sistemi, i sistemi Midi, gli impianti Hi-Fi, i sistemi Micro Hi-Fi.

I Micro Hi-Fi sono sistemi audio molto compatti e sono disponibili anche in un unico chassis.

La potenza di uscita dell’amplificatore è un altro elemento da tenere in alta considerazione. Questo è misurato in “watt” ed è importante valutare questo aspetto quando si collegano gli altoparlanti al sistema.

La potenza del sistema di amplificazione ed i diffusori devono essere perfettamente compatibili.

In realtà prima di decidere la configurazione del sistema audio hifi, occorre verificare attentamente le specifiche di ogni singolo componente.

L’ideale è ascoltare attentamente il sistema che si desidera acquistare. Accertarsi che i diffusori siano posizionati correttamente per una riproduzione audio ottimale.

È meglio chiedere una dimostrazione di prodotti di più marche. Assicurarsi sempre che il prezzo sia aggiornato e che venga offerta la garanzia.

Nel caso in cui si voglia montare da soli il proprio setup, controllare tutti gli accessori e studiare attentamente il manuale delle istruzioni.

Chiedere al rivenditore eventuali materiali di lettura aggiuntivi, se rilevanti. Tenendo a mente queste linee guida potrai visitare il tuo showroom di fiducia per poter scegliere in serenità il sistema audio da acquistare.

Blog 1

Risorse Links