Le ultime novità dal mondo della stereofonia e dell’alta fedeltà.

McIntosh MA8950

Introdurre un apparecchio McIntosh cercando di essere originali è un compito difficile. Si tratta di un marchio iconico, che dal 1949 ha fatto la storia dell’alta fedeltà e sul quale è stato scritto praticamente tutto da tutti. Potrei ripercorrerne a grandi linee l’avventura ma sarebbe un esercizio pleonastico vista la dimensione di status symbol oramai assunta, degna di una maison di alta moda e riconosciuta anche da chi non ascolta musica con dedizione audiofila. Né intendo usare la consumata ..

Continua a leggereMcIntosh MA8950

Meglio uno streamer, un network player o un computer con un DAC? La guida definitiva

Con questo articolo - sgombrando il campo dalle soluzioni non adatte ad un audiofilo - proviamo a sciogliere alcuni dubbi e proviamo ad analizzare vantaggi e svantaggi delle varie possibilità offerte per fruire della musica liquida, realizzando così una guida utile sia al neofita e sia (forse) all'audiofilo di lungo corso.

Continua a leggereMeglio uno streamer, un network player o un computer con un DAC? La guida definitiva

Elac Debut ConneX DCB41, diffusori amplificati, con ingresso phono e tanto altro

Elac Debut ConneX DCB41: vicino alla TV, sulla scrivania accanto al computer, a corredo di una consolle per videogiochi, ma anche in un impianto tradizionale: sono tantissimi gli usi a cui si prestano queste casse acustiche amplificate.

Continua a leggereElac Debut ConneX DCB41, diffusori amplificati, con ingresso phono e tanto altro

Mission QX-2 MKII, le casse acustiche con l’anello di fuoco

Piccole ma non troppo, le casse acustiche Mission QX-2 MKII s’insinuano in un segmento affollatissimo, quello che chiede un investimento sotto i 500 euro la coppia, e si posizionano come un avversario assai temibile. Estetica e costruzione delle Mission QX-2 MKII Esteticamente in puro stile Mission, molto curate e con gli spigoli piacevolmente arrotondati, con i loro 32 centimentri di base e altrettanti di profondità, per non parlare degli 8,5 kg di peso e degli oltre 13 litri di volume complessivo, queste casse inglesi reclamano un posizionamento su stand. Anche perché il bass reflex posteriore suggerisce caldamente almeno mezzo metro…

Continua a leggereMission QX-2 MKII, le casse acustiche con l’anello di fuoco